Naomi Berrill
booking
Naomi Berrill è una violoncellista, polistrumentista, compositrice, autrice e cantante Irlandese stabilitasi a Firenze da diversi anni. Dopo aver portato a compimento gli studi classici in Scozia, Svizzera e Italia comincia a sperimentare l’uso dello strumento come accompagnamento alla voce, componendo e arrangiando nuovi brani in cui prende spazio anche l’improvvisazione. Le sue performances e collaborazioni spaziano tra diversi generi e le discipline artistiche, come la video arte, la letteratura e la danza, oltre all’ambito musicale classico e jazz.
Live bands
SUITE DREAMS
Naomi Berrill, violoncello e voce
Il concerto in solo di
Naomi Berrill rappresenta efficacemente la sua versatilità e la fluidità del suo percorso artistico: il folk, irlandese e non solo, la musica classica e l’improvvisazione diventano, dialogando tra loro, gli elementi di una narrazione che racconta come anche la musica, così come le persone, gli animali e le piante, "migra" e si trasforma, integrandosi e arricchendosi, dando vita a nuove forme.
INISH
Naomi Berrill, voce, violoncello, chitarra, pianoforte
Lorenzo Pellegrini, voce, chitarra, effetti sonori
Andrea Beniati, batteria, violoncello, percussioni
“Inish”, che segna l’inizio della collaborazione con il chitarrista, vocalist e producer Lorenzo Pellegrini e con il batterista, percussionista e violoncellista Andrea Beniati, racconta la vita delle isole di Inishshark e Inishbofin, al largo della costa occidentale dell'Irlanda.
Nelle immagini sonore create dal trio, che mescola sapientemente l’intensità degli strumenti acustici alla dimensione evocativa dell’elettronica, si percepisce la bellezza di queste isole incontaminate ma anche la durezza della vita delle comunità dei pescatori. Si aggiunge la narrazione delle liriche in cui a bellezza, coraggio, avventura, euforia e luce si giustappongono momenti di solitudine, pericolo in mare, difficoltà, perdita e dolore, tutti elementi estremi che fanno parte della vita dell’isola.